

Sotto un cielo velato a tratti e con un caldo veramente afoso si è disputata la GF Valdarbia in quel di Monteroni, partenza come sempre veloce con il gruppo che arriva compatto alla prima salita, nonostante le avverse condizioni meteo che alternavano brevi acquazzoni al caldo torrido si segnala l'ottimo comportamento di tutta la squadra presente.
Oscar della sfortuna a Grazzini Alessandro costretto al ritiro per una foratura nelle prime fasi di gara, ottima prova invece per Quercioli Fabio che nonostante le sole due corse compiute ha conquistato un onorevole 5° posto assoluto nella medio fondo (4° di cat)
Per la cronaca la GF è stata vinta da Ferri.
GF Valdarbia - Comunicato stampa [07 set 08 23:20 by luc62]
Con un bellissimo successo di partecipazione si è svolta oggi 7/9 a Monteroni d’Arbia la Granfondo della Valdarbia. Tanti gli appassionati di bici che si sono presentati per sfidarsi sugli splendidi percorsi che attraversano le Crete Senesi, strade ideali per la bicicletta con salite mai troppo dure ma sempre impegnative se affrontate ai ritmi “corsaioli” di una granfondo.
L’edizione 2008 conferma la crescita della manifestazione, con circa 440 iscritti distribuiti sui 3 percorsi di gara previsti (50 Km cicloturistico, 80 km e 130 km agonistici). Ampia la partecipazione da fuori regione, con partenti da tutta Italia ed in modo particolare dall’Umbria, dalle Marche, dall’Emilia e dal Lazio.
Per la cronaca sportiva sul percorso medio di 80 Km ha prevalso Roberto Da Prato della società Manila Bike, giunto da solo sul traguardo dopo una lunga fuga. Da Prato ha coperto gli 80 km in 2:06:13 alla ragguardevole media di 38,03.
Sul percorso lungo di 130 km invece la vittoria è andata al fotofinish a Fabrizio Ferri della società “Ristorante Peppe e Rosella”, che in un combattutissimo sprint ha avuto la meglio proprio sulla linea del traguardo del vincitore dell’edizione 2007, Alessandro Merlo (Cicli Maggi). Tempo del vincitore: 3h 25m 51s alla media di 37,89 km/h.
Festa per i cicloturisti, che hanno pedalato con tranquillità tra i calanchi di Monte Oliveto Maggiore nel cuore delle Crete Senesi.
Molto soddisfatti gli organizzatori della Ciclistica Valdarbia – La Popolare, che riescono a portare in Valdarbia un evento di grosso spessore partecipativo e sportivo. Un evento la cui realizzazione non sarebbe stata possibile senza il contributo dei tanti volontari dell’associazione e di tutti gli altri enti e associazioni che hanno collaborato, ed a cui la Ciclistica Valdarbia rivolge un sincero ringraziamento: le Associazioni Pubblica Assistenza e Misericordia di Monteroni d’Arbia, la Coop. La Popolare, il gruppo di Protezione Civile della Misericordia di Asciano che ha presidiato ottimamente il percorso, la Trattoria Pippo e Scintilla per la collaborazione al pasta party, il Comune di Monteroni d’Arbia e tutte le aziende che hanno sponsorizzato la manifestazione.
Tutte le classifiche sul sito Internet della Ciclistica Valdarbia www.ciclisticavaldarbia.it
Grazie a tutti per aver partecipato e ….vi aspettiamo nel 2009!
