

FIGLINE VALDARNO (FIRENZE) LOC. RESTONE – E’ stato il maltempo il protagonista assoluto della 6° Gran Fondo delle tre Province – 8° Memorial Carlo Francalanci. E’ stata una giornata di pioggia incessante che non ha concesso tregua, rendendo arduo il compito dei corridori e del personale di servizio.
Ma nonostante le avverse condizioni atmosferiche al via si sono presentati in più di 200 tra agonisti e cicloturisti, provenienti oltre che dalla Toscana anche da Umbria, Liguria e Veneto. Particolarmente elevato il tasso tecnico dei partecipanti tra cui il vincitore delle ultime due edizioni Simone Sguerri e lo squadrone Cicli Maggi al gran completo.
Già al primo passaggio da Restone dopo 43 km si è capito che aria tirava con il tandem formato da Alessandro Merlo (Cicli Maggi) e Fabrizio Ferri (Hotel Peppe e Rossella) al comando della gara con un vantaggio di oltre due minuti su un gruppo di una ventina di inseguitori. I due hanno proseguito di comune accordo con Ferri che si è aggiudicato il traguardo volante di Castelnuovo dei Sabbioni (dedicato alla memoria del Dott. Roberto Lorenzini) e il G.P.M. di Badia a Coltibuono. Intanto le condizioni meteo continuavano a peggiorare, una grandinata ha addirittura costretto i corridori a scendere dalla bici in uno scenario da ciclismo epico. Il vantaggio dei battistrada è andato via via aumentando fino a che i due si sono separati al bivio tra Gran Fondo e Medio Fondo in prossimità di Gaiole in Chianti.
Ed è stata una marcia trionfale sia per Ferri che per Merlo che hanno vinto rispettivamente la Medio Fondo e la Gran Fondo con un vantaggio di oltre dieci minuti sui primi inseguitori. Nella Medio Fondo alle spalle di Fabrizio Ferri si sono classificati nell’ordine Enrico Cicerone (Team Fausto Coppi), Andrea Balli (Io Bici), Leonardo Simi (Hotel Peppe e Rossella) e Alberto Di Antonio (Team Off Road). Da sottolineare tra le donne la prova eccezionale dell’aretina Michela Gorini (Tenticiclismo) che ha stravinto la sua categoria classificandosi al 14° posto assoluto.
Nella Gran Fondo Alessandro Merlo ha preceduto Emanuele Ristori (Ciclo Club Pontassieve), Andrea Beconcini (Cicli Maggi), Cristiano Bianchi (Costa degli Etruschi) e Alessandro Di Renzone (Team Bike Pionieri).
La pioggia non è dunque riuscita a guastare una bellissima giornata di sport, impeccabile in ogni minimo particolare l’organizzazione curata dal G.S. Cicli Gaudenzi e dal Circolo Ricreativo e Culturale “Carlo Francalanci” di Restone. Grande attenzione da parte degli organizzatori è stata posta sulla logistica e sulla sicurezza degli atleti in gara che alla fine sono rimasti molto soddisfatti anche dell’abbondante pasta party e dei ricchi premi in palio.
LE CLASSIFICHE SONO NEL FILE ZIP DA SCARICARE
